NOTA STAMPA

Rsu. La Fiom si rafforza nell’indotto auto a Melfi

I due ultimi rinnovi in altrettante aziende dell’indotto auto del polo industriale di Melfi rafforzano ulteriormente la Fiom. Il sindacato dei metalmeccanici Cgil si è infatti già venuto affermando come l’organizzazione maggioritaria nella zona industriale sorta intorno allo stabilimento Sata di San Nicola di Melfi (Potenza).

Oggi sono stati resi noti i risultati del rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie alla Johnson Controls Interiors (ex Commer) e alla Mecoflex. Nella prima azienda, dove si producono pannelli porta per la Fiat Punto e per la Lancia Y , su 162 addetti hanno partecipato al voto 132 lavoratori. Di questi, 89 (pari al 67%) hanno votato per la Fiom eleggendo 2 Rsu e 1 Rls (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza). Altri 30, pari al 23%, hanno invece votato per la lista Fim-Cisl che ha ottenuto l’elezione di 1 Rsu. Infine, 13 voti (10%) sono andati alla Uilm-Uil.

La Mecoflex è invece un’azienda in cui vengono prodotte e assemblate parti del cambio. Qui, su 82 addetti, hanno partecipato in 66 al rinnovo della rappresentanza aziendale. La lista Fiom ha ottenuto 37 voti (56%) che hanno portato, anche qui, all’elezione di 2 Rsu e di 1 Rls. Alla lista Uilm sono andati invece 29 voti (44%) che hanno portato all’elezione di 1 Rsu.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 13 aprile 2006