COMUNICATO STAMPA

Rsu. La Fiom prima alla Berco di Castelfranco Veneto e in altre due aziende trevigiane del gruppo De’Longhi. Successo della lista dei metalmeccanici Cgil anche alla Fiat Cnh di Jesi

Il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria alla Berco di Castelfranco Veneto ha visto la conferma della Fiom-Cgil come prima organizzazione sindacale. Tra i 520 addetti dello stabilimento trevigiano del Gruppo, hanno votato 432 lavoratori, pari all’83% degli aventi diritto. La lista Fiom ha totalizzato 394 voti, toccando il 92,5 % dei consensi.

Sempre in provincia di Treviso, in aprile, sono state rinnovate le Rsu anche in due stabilimenti di aziende appartenenti al gruppo De’ Longhi. Alla Elba, su 419 addetti, hanno espresso il proprio voto 304 dipendenti, pari al 72,6% degli aventi diritto. Su 284 voti validi (20 sono state le schede bianche), la lista Fiom ha ottenuto 133 voti, pari al 46,8%, la Fim 75 voti (26,4%) e la Uilm 76 voti (26,8%). Tre delegati sono quindi andati alla Fiom, due alla Uilm e uno alla Fim.

Alla Climaveneta Home Systems, su 118 aventi diritto si sono avuti 83 votanti (70,33). Alla Fiom sono andati 52 voti (63,4%) e 2 delegati. Alla Fim 18 voti (22,0%) e 1 delegato. Alla Uilm, infine, 12 voti (14,6%) e nessun delegato.

La Segreteria della Fiom di Treviso ha espresso la propria soddisfazione per i risultati ottenuti dalle liste presentate dai metalmeccanici Cgil “in tre realtà particolarmente significative della marca trevigiana” e ha ringraziato le lavoratrici e i lavoratori del territorio “per l’impegno speso a sostegno della stagione dei pre-contratti e poi per la conquista del Contratto nazionale”.

A fine marzo è stata rinnovata anche la Rsu dello stabilimento Fiat Cnh di Jesi (Ancona). Qui su 949 dipendenti (855 operai e 94 impiegati), si sono avuti 865 voti, pari al 91,0% degli aventi diritto. Anche qui la Fiom , con 336 voti (39,0%), è il primo sindacato. Al secondo posto la Fim , con 253 voti (29,2%). Al terzo la Uilm , con 232 voti (26,8%). Infine, la Fismic ha avuto 21 voti (2,4%). Alla lista Fiom sono quindi andati 5 delegati, 3 alla Fim e 4 alla Uilm.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 11 maggio 2006