COMUNICATO  STAMPA

Wärtsilä Italia. Bianchi (Fiom): “Importanti i contenuti dell’intesa con la multinazionale finlandese. Adesso sta a Fincantieri rispettare gli accordi sull’incremento degli organici”

Sandro Bianchi, Coordinatore nazionale Fiom-Cgil del settore navalmeccanico, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“L’intesa con Wärtsilä Italia, definita unitariamente da Fim, Fiom, Uilm, prevede un consistente aumento degli organici, che dovranno crescere di 100 unità rispetto alle attuali 1.178, e 18 milioni di euro di investimenti, destinati a potenziare la capacità produttiva e a migliorare la logistica dello stabilimento di Trieste.”

“Si tratta di risultati importanti che dimostrano che l’Azienda vuole rispettare gli impegni assunti nell’accordo di Gruppo del 2004.”

“Purtroppo non si può dire altrettanto per Fincantieri che pure opera nell’ambito dello stesso settore navale in cui agisce Wärtsilä; settore in cui si sono determinate favorevoli condizioni di mercato. Due anni fa, Fincantieri aveva assunto un impegno a incrementare gli organici analogo a quello fatto proprio da Wärtsilä. Alla luce dell’intesa siglata ieri a Trieste con Wärtsilä, è logico aspettarsi che il gruppo Fincantieri non sia secondo alla multinazionale finlandese nel rispetto degli accordi.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 30 maggio 2006