COMUNICATO  STAMPA

 

Electrolux. Fim, Fiom, Uilm: a Susegana le lavoratrici e i lavoratori approvano l’accordo con l’82,7% di sì

 

Le Segreterie nazionali e di Treviso di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e la Rsu della Electrolux di Susegana hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

 

“Mercoledì 28 giugno 2006 si sono svolte le assemblee ed è stato effettuato il referendum sull’ipotesi di accordo realizzata lo scorso 22 giugno tra Fim, Fiom, Uilm nazionali e di Treviso, la Rsu del sito di Susegana e la Direzione aziendale del gruppo Electrolux. Intesa su cui il ministero dello Sviluppo Economico si è impegnato a convocare le parti, per una verifica complessiva, entro la primavera del 2007.”

“Hanno partecipato al referendum 801 dipendenti, pari al 57% degli aventi diritto. Si sono espressi in modo favorevole in 656, pari all’82,7%. Si sono espressi in modo contrario in 137, pari al 17,3%.

Le schede bianche e nulle sono state 8.”

“Questo inequivocabile e positivo pronunciamento delle lavoratrici e dei lavoratori di Susegana rafforza ed impegna le organizzazioni sindacali e la Rsu a praticare un necessario lavoro di natura contrattuale finalizzato a una corretta gestione e completa applicazione dei contenuti dell’accordo.”

“Il positivo risultato del referendum consente a Fim, Fiom, Uilm e alla Rsu di sciogliere la riserva sulla sigla apposta all’ipotesi di accordo e di procedere, nel rapporto con l’Azienda, ai necessari adempimenti per trasformare la sigla nella formale e definitiva firma dell’accordo.”

“Vogliamo, infine, sottolineare l’importanza della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alle iniziative sindacali messe in campo in questi mesi e del trasparente e responsabile percorso democratico unitariamente praticato in tutti i passaggi della trattativa che hanno permesso di modificare le iniziali posizioni aziendali e di realizzare un’intesa con il consenso della stragrande maggioranza dei dipendenti di Susegana.”

 

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma, 29 giugno 2006