COMUNICATO STAMPA

 

Fiom/1. Presentata a Roma una raccolta di interventi di Claudio Sabattini

  

E’ stato presentato oggi, a Roma, Il sindacato nel tempo della globalizzazione, una raccolta di interventi di Claudio Sabattini. L’iniziativa, promossa dalla fondazione “Claudio Sabattini” e dal sindacato dei metalmeccanici Cgil, ha avuto luogo presso la sede nazionale della Cgil, al n. 25 di corso d’Italia.

Dopo brevi parole di saluto di Gabriele Polo, direttore de “Il Manifesto”, ha preso la parola l’on.le Fausto Bertinotti che, attualmente, è Presidente della Camera ma che, in passato, ha ricoperto diversi e importanti incarichi di direzione nella Cgil.

Aldo Tortorella, presidente della Ars, ha quindi tenuto un’ampia relazione volta a ricostruire il pensiero di Sabattini - che fu segretario generale della Fiom dal 1994 al 2002 - sul rapporto tra rappresentanza sociale e rappresentanza politica.

E’ poi intervenuto Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil, che ha collocato il ricordo del contributo di Sabattini nella riflessione storica in corso, quest’anno, in occasione del Centenario della Confederazione.

L’intervento conclusivo della mattinata è stato svolto da Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom, che ha delineato un profilo del sindacato dei metalmeccanici Cgil considerato dal punto di vista del rapporto tra rappresentanza sociale e azione politica.

 

                                                                                              Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 28 settembre 2006