COMUNICATO STAMPA

 

Fiom/2. Il sindacato nelle parole di Sabattini: un nuovo volume pubblicato da Meta Edizioni

 

“Il sindacato nel tempo della globalizzazione. Indipendenza, democrazia, strategia sindacale nelle parole di Claudio Sabattini”. E’ questo il titolo del volume, pubblicato da Meta Edizioni, che è stato presentato oggi, a Roma, nel corso di un incontro svoltosi presso la sede nazionale della Cgil.

Il volume compare nella collana “Lavoro e libertà” ed è il terzo dedicato all’opera dell’ex-segretario generale della Fiom, scomparso nel settembre 2003.

Nel primo di questi volumi, “Rosa Luxemburg e i problemi della rivoluzione in Occidente”, è stata ripubblicata la tesi di laurea di Sabattini. Nel secondo, “La democrazia e l’indipendenza del sindacato”, sono stati pubblicati gli Atti del convegno svoltosi presso la Camera del lavoro di Bologna nel settembre 2005, a due anni dalla scomparsa del dirigente sindacale.

Il volume presentato oggi, curato da Simone Vecchi (pagg. 72, euro 10,00), contiene invece una raccolta di interventi di Sabattini e di documenti della Fiom appartenenti al periodo in cui, dal 1994 al 2002, lo stesso Sabattini fu a capo dei metalmeccanici Cgil.

Completano il volume una prefazione di Gabriele Polo, direttore de “Il Manifesto” e della Fondazione “Claudio Sabattini”, e un’appendice di Francesco Garibaldo, direttore dell’Istituto per il lavoro della Regione Emilia-Romagna.

 

 

                                                                                              Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

 

Roma, 28 settembre 2006