COMUNICATO  STAMPA

 

Siderurgia. Fim, Fiom, Uilm: preoccupazione per le incertezze che segnano le prospettive del  settore dopo gli accordi annunciati tra Arcelor, Servestal e Mittal

 

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

 

“I nuovi sviluppi della vicenda delle acquisizioni di Arcelor confermano tutte le cautele e le preoccupazioni espresse a suo tempo da Fim, Fiom e Uilm.”

“Quando fu annunciato l’Accordo tra Arcelor e Severstal, tali cautele si motivavano proprio sull’incertezza delle prospettive dell’accordo. Ora la nuova intesa tra Arcelor e Mittal dimostra che la situazione resta ancora segnata da grande incertezza e che le ricadute sul piano industriale e occupazionale possono essere le più diverse.”

“Fim, Fiom, Uilm ribadiscono la richiesta che tutti gi stabilimenti italiani dei Gruppi coinvolti e tutta l’occupazione siano salvaguardati. Chiedono che vengano definite con chiarezza le implicazioni e i coinvolgimenti nel nostro Paese tra i tre grandi gruppi coinvolti, Arcelor, Severstal, Mittal. Fanno appello al Governo, in primo luogo, e a tutte le Istituzioni, affinchè la vicenda sia affrontata con rigore per impedire che alla fine di tutte le operazioni finanziare in corso vi siano ricadute negative nel sistema industriale del nostro Paese.”

 

   

                                                                                              Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

Roma, 26 giugno 2006