COMUNICATO  STAMPA

Rsu. Brembo: la Fiom prima in casa di Bombassei

Il rinnovo delle Rsu nel gruppo Brembo ha confermato la Fiom-Cgil come prima organizzazione sindacale tra i 1.872 lavoratori che hanno espresso un voto valido. La Fiom infatti, oltre a mantenere la maggioranza relativa, incrementa, rispetto alle ultime elezioni, i propri consensi in quasi tutte le realtà della Brembo, passando dal 37,6% al 41,8% del totale.

Nello stabilimento di Curno, da sempre roccaforte della Fiom, viene confermata la percentuale del 53,2%, con 420 consensi su 790 voti validi.

Negli altri stabilimenti si sono avuti i seguenti esiti: San Giovanni Bianco, 88 voti (34%); Divisione Fonderie di Mapello, 41 voti (28,5%); Bcbs di Stezzano, 9 voti (17%); Stezzano Kilometro Rosso, 44 voti (25,6%); Divisione Moto Curno, 72 voti (36%).

Per quanto riguarda le altre organizzazioni sindacali, la Fim-Cisl , che era al 33%, supera il 37%, mentre la Uilm-Uil passa dal 29 al 21%.

“Il voto dei lavoratori - ha scritto in un suo comunicato la Fiom di Bergamo - conferma e premia la Fiom che con i suoi delegati ha rappresentato al meglio le iniziative di lotta e le volontà dei lavoratori negli ultimi delicati impegni sindacali come la contrattazione aziendale, la sofferta riorganizzazione che ha coinvolto buona parte del gruppo Brembo - in particolare lo stabilimento di San Giovanni Bianco - e il rinnovo del Contratto nazionale.”

La Fiom-Cgil - conclude il comunicato - ringrazia le lavoratrici e i lavoratori che con il loro voto hanno dato il consenso alla nostra organizzazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 27 marzo 2006