Siderurgia. Fim, Fiom, Uilm esprimono preoccupazione per l’annunciata fusione tra Arcelor e Serverstal. Chiesta al ministro Bersani l’urgente convocazione di un incontro

 

 

 

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

 

“I segretari nazionali della Fim-Cisl, Cosmano Spagnolo, della Fiom-Cgil, Giorgio Cremaschi, della Uilm-Uil, Mario Ghini, responsabili della siderurgia, hanno chiesto al ministro dello Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, la convocazione urgente di un tavolo sulla situazione industriale dei gruppi Arcelor e Severstal in Italia.”

“Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm esprimono infatti forte preoccupazione per l’annuncio improvviso della fusione tra i due gruppi, presenti in Italia con investimenti industriali strategici. In particolare, il gruppo Severstal, che da un anno ha acquisito il gruppo Lucchini, non ha ancora presentato un piano industriale strategico. Il gruppo Arcelor, a sua volta, ha dato il via ad alcuni programmi di ristrutturazione. Questa fusione può aprire un’ulteriore fase di incertezza sul futuro di decisivi insediamenti industriali nel settore siderurgico.”

“Per queste ragioni Fim, Fiom, Uilm hanno chiesto l’intervento urgente del Governo.”

 

 

                                                                                              Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma, 26 maggio 2006