Confindustria. Rinaldini (Fiom): “Deludente la relazione di Montezemolo. Riproposta l’idea di uno sviluppo fondato sulla riduzione del costo del lavoro e del ruolo della contrattazione”

 

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“La relazione che il Presidente della Confindustria ha tenuto oggi, a Roma, davanti all’Assemblea della sua Organizzazione è stata deludente. Di fatto, viene riproposta l’idea di uno sviluppo fondato essenzialmente sulla riduzione del costo del lavoro e del ruolo della contrattazione. Questo è infatti il significato della riduzione di 10 punti del cuneo fiscale - equivalenti a 20 miliardi di euro, ovvero a 40 mila miliardi di lire - pagati prevalentemente attraverso le imposte indirette, cioè da tutti. Questo è anche il significato della riproposizione della gestione unilaterale dell’orario di lavoro da parte delle imprese; quella stessa gestione unilaterale che è stata respinta dai sindacati nel recente rinnovo del biennio del Contratto dei metalmeccanici.”

“Pare evidente che, dopo la recente assemblea di Vicenza, l’equilibrio che si è determinato in Confindustria è fondato su una sommatoria delle diverse posizioni e delle diverse esigenze esistenti nel sistema delle imprese; una sommatoria costruita per esercitare una pesante pressione nei confronti del nuovo Governo.”

 

                                                                                              Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 25 maggio 2006