COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: raggiunto l’accordo con Unionmeccanica-Confapi

E’ stata raggiunta l’intesa per il rinnovo del Contratto dei lavoratori metalmeccanici dipendenti della piccola e media industria del settore.

Stasera, alle 20.30, Fim, Fiom, Uilm hanno siglato con Unionmeccanica-Confapi un accordo, valido fino al giugno 2007, che prevede un aumento salariale medio lordo, al 5° livello, di € 100. Per recuperare il ritardato rinnovo contrattuale, è prevista l’erogazione di una cifra una tantum di 320 €, in due tranches. Inoltre, è stato introdotto un elemento perequativo di 130 € che sarà erogato in un’unica soluzione, nel 2007, ai lavoratori privi di contrattazione aziendale e che hanno solo i minimi tabellari del Contratto nazionale.

Nell’intesa è stato anche regolamentato l’apprendistato e sono state estese, in via sperimentale, le modalità di utilizzo dell’orario plurisettimanale, ferma restando la contrattazione con le Rsu. Infine è stata istituita una Commissione su mercato del lavoro e lavori atipici.

L’ipotesi di intesa sarà sottoposta al referendum dei lavoratori nei giorni 15, 16, 17 febbraio 2006.

Questo rinnovo contrattuale riguarda circa 400mila lavoratori metalmeccanici dipendenti di piccole e medie aziende industriali associate a Unionmeccanica-Confapi. La trattativa per il rinnovo si era aperta il 1° marzo 2005.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 24 gennaio 2006