COMUNICATO  STAMPA

 

Getronics. Rinaldini (Fiom): “La vendita delle attività italiane a Eunics costituisce una inaccettabile forzatura. Le Istituzioni politiche intervengano adesso con autorevolezza”

 

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Nella notte tra giovedì e venerdì, la situazione della Getronics è precipitata con una inaccettabile forzatura: la multinazionale olandese ha venduto le sue attività italiane a Eunics. Si tratta di un atto molto grave perché, in primo luogo, si presenta come frutto di una decisione assunta al di fuori di ogni strategia di politica industriale e, peggio, come una vera e propria fuga dalle responsabilità imprenditoriali che dovrebbero essere proprie di ogni grande Azienda e, tantopiù, di una multinazionale. In secondo luogo, si tratta di un atto molto grave perché mostra da parte di Getronics un totale disprezzo nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori, dei sindacati che li rappresentano, del ministero dello Sviluppo Economico e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.”

“Questa vendita notturna mostra quanto bassa sia la considerazione in cui alcune multinazionali tengono il nostro Paese. In ogni caso, noi non possiamo rassegnarci. Assieme alle lavoratrici e ai lavoratori, il sindacato deciderà le iniziative necessarie per salvaguardare il loro futuro occupazionale e industriale.”

“In questo momento così grave per la drammatica vicenda del gruppo Getronics, il Governo e le Istituzioni  politiche sono chiamati a giocare la propria parte con autorevolezza.”

  

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 23 giugno 2006