Fondi pensione. Cremaschi (Fiom): “Molto utile il servizio di Report. È necessario garantire, anche con l’informazione, la piena libertà di scelta dei lavoratori sull’utilizzo del Tfr”

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Considero di grande utilità il servizio sui fondi pensione trasmesso da Report domenica sera. Si può discutere di questo o quel passaggio, così come si può chiaramente approfondire la differenza tra i fondi speculativi e i fondi pensionistici negoziali, i quali ultimi sono esenti da rischi Parmalat. Ma resta il fatto che tutta questa materia viene affrontata dalla grande informazione con troppa superficialità e leggerezza. E’ quindi giusto che temi di questo genere siano affrontati anche con le modalità di Report. Ritengo quindi la trasmissione un contributo utile alla riflessione di tutto il mondo del lavoro sui Fondi pensione.”

“E’ necessario garantire la piena libertà di scelta del lavoratore, in particolare nell’utilizzo del Tfr, ed essa può nascere solo dalla conoscenza approfondita della materia. Sono sicuro che da tale conoscenza, in primo luogo, verrà la messa in guardia contro l’accesso dei lavoratori ai cosiddetti fondi aperti. Ma, detto questo, resta il fatto che anche l’accesso ai fondi negoziali, che pure non hanno fine speculativo, deve mantenere il carattere di scelta libera e consapevole.” 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 23 maggio 2006