COMUNICATO STAMPA

 

Fiom. Durante: “Pieno sostegno alla pacifica protesta dei cassaintegrati di Massa e Carrara. Respingiamo qualsiasi minaccia squadristica”

 

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione a margine del Congresso regionale della Fiom Toscana, i cui  lavori sono in corso a Lido di Camaiore (Lucca ).

 

“Martedì mattina, a nome della Segreteria nazionale, porterò il pieno appoggio della Fiom-Cgil alla pacifica protesta dei lavoratori cassaintegrati delle aziende della provincia di Massa e Carrara; lavoratori che, da oltre un anno, presidiano civilmente una tenda del Lavoro nella piazza centrale di Massa.”

“Questi cassaintegrati chiedono un impegno delle Istituzioni per una loro ricollocazione al lavoro che gli permetta di superare il mero sostegno degli ammortizzatori sociali. Anche per questo, sono particolarmente intollerabili le minacce di Alleanza nazionale di Massa che preannuncia, per i prossimi giorni, uno sgombero forzoso e lo smantellamento della Tenda del lavoro.”

“È bene che si sappia che rifiuteremo ogni provocazione ma non assisteremo passivamente ad atti di squadrismo e di violenza verso i lavoratori.”

Al Congresso della Fiom Toscana, che è iniziato oggi e si concluderà domani, sarà presentato un ordine del giorno di sostegno ai lavoratori cassaintegrati che animano la protesta in corso a Massa e che, prevalentemente, sono dipendenti da imprese metalmeccaniche.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 23 gennaio 2006