COMUNICATO STAMPA

Fiom. Durante: “Dissento sull’adesione della Fiom alla manifestazione del 4 novembre”

“In riferimento all’adesione della Fiom alla manifestazione indetta per il prossimo 4 novembre, a Roma, dal cartello “Stop precarietà ora”, adesione decisa dal Comitato centrale nella riunione di martedì 19 settembre, tengo a precisare di avere in proposito espresso – sia in sede di dibattito generale, sia come dichiarazione di voto – il mio più netto e fermo dissenso, come hanno potuto verificare tutti coloro che hanno partecipato alla riunione.”

“Considero, infatti, poco opportuna la decisione di svolgere tale manifestazione, tanto come scelta politica, quanto per la sua collocazione temporale.”

“Alle perplessità su alcuni punti dell’appello che è alla base dell’iniziativa, peraltro da me già espresse, si aggiunge la constatazione che essa avverrà in un momento presumibilmente decisivo nell’iter della legge finanziaria. C’è, dunque, la possibilità che essa assuma significati diversi e oggi non prevedibili rispetto ai propositi iniziali.”

“Naturalmente, tutto ciò non significa in alcun modo sminuire la necessità di proseguire l’impegno contro la precarietà del lavoro che è un tratto distintivo dell’iniziativa e delle decisioni congressuali di tutta la Fiom. Impegno che è anche della Cgil e dell’insieme del sindacato confederale, come testimoniano le posizioni unitarie e le iniziative annunciate nel documento sulla Finanziaria approvato dagli organismi dirigenti di Cgil, Cisl e Uil. Per questo, è di fondamentale importanza che dal Governo giungano rapidamente ulteriori atti e decisioni che confermino in modo tangibile la volontà di contrastare la precarietà, restituire centralità e peso al lavoro stabile e di qualità, cambiare segno e passo rispetto alle scelte della destra riscrivendo l’intera legislazione sul lavoro.”

“E’ altresì evidente che, di fronte ad una decisione del Comitato centrale della Fiom, l’insieme dell’organizzazione – e quindi anche chi ha espresso posizioni diverse – è impegnato per la riuscita della manifestazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 21 settembre  2006