COMUNICATO STAMPA

Finmeccanica. Masat (Fiom): “L’accordo Alenia Aeronautica dimostra che è possibile puntare su un uso non precarizzante dell’apprendistato”

Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Alenia Aeronautica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Dopo l’intesa quadro sull’utilizzo dell’apprendistato definita con Finmeccanica da Fim, Fiom e Uilm, è stato adesso raggiunto con Alenia Aeronautica, una delle principali aziende del Gruppo, un ulteriore accordo unitario sullo stesso tema.”

“Questa intesa delinea un iter formativo basato sull’idea che sia auspicabile e possibile esercitare un uso corretto del rapporto di apprendistato in funzione di un’effettiva e adeguata formazione dei lavoratori. Il tutto nella prospettiva di pervenire a una successiva stabilizzazione del rapporto di lavoro dei giovani così formati.”

“Nell’accordo Alenia Aeronautica, la normativa nazionale vigente nel gruppo Finmeccanica è stata quindi migliorata in tre punti. Primo: la percentuale minima di conferma dei lavoratori assunti con contratti di apprendistato, ovvero della trasformazione di tali rapporti in assunzioni a tempo indeterminato, è stata portata dal 70% al 75%. Secondo: è stato definito un percorso di monitoraggio congiunto tra Azienda, Rsu e sindacati sugli sviluppi dell’iter formativo. Semestralmente, verrà effettuato il monitoraggio dell’inserimento dei singoli lavoratori al fine di favorire la loro conferma a tempo indeterminato. Terzo: è stato stabilito che una parte del salario aziendale e altre condizioni normative di miglior favore, derivanti dalla contrattazione di secondo livello, siano estese anche ai giovani apprendisti.”

“In sostanza, assieme a Fim e Uilm abbiamo operato per definire, per via contrattuale, modalità di utilizzo dell’apprendistato tali da far sì che questo tipo di rapporto di lavoro non abbia effetti di precarizzazione rispetto alle condizioni e alle prospettive occupazionali dei giovani.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 21 aprile  2006