COMUNICATO STAMPA

Finmeccanica. Fim, Fiom, Uilm: “Rafforzare la posizione italiana nella nuova società spaziale europea”. I sindacati dei metalmeccanici chiederanno un incontro al nuovo Governo

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Il giorno 19 aprile, a Roma, si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e la Direzione di Finmeccanica riguardo alla trattativa in corso per il conferimento delle attività spaziali (manifatture e servizi) di Alcatel/Finmeccanica a Thales.”

“Nel corso dell’incontro, Finmeccanica ci ha comunicato quanto segue:

1 - La trattativa è ben avviata sia con Alcatel che con Thales;

2 - la posizione di Finmeccanica è di confermare completamente le regole di governance stabilite lo scorso anno con Alcatel (diritto di veto del socio di minoranza su scelte strategiche di politica industriale);

3 - la trattativa è essenzialmente economica/finanziaria, in quanto Finmeccanica non è disponibile a ridiscutere le percentuali di partecipazione definite con il precedente accordo (33% settore industriale e 67% settore servizi);

4 - in conseguenza di quanto sopra affermato, si apre la possibilità di allargare il perimetro industriale delle attività spaziali di Finmeccanica che verranno conferite a Thales per bilanciare gli assetts industriali del nuovo socio francese nel settore delle stazioni di terra per sistemi spaziali;

5 - non ci sarà alcuna ripercussione negativa per i progetti industriali in corso di sviluppo nei siti italiani (Galileo, Lanciatore europeo, Cosmo, Sicral, Stazione Spaziale, ecc.) che vengono confermati; specificatamente per Galileo, si rafforzerà la posizione italiana e il ritorno industriale nazionale;

6 - sarà confermato il piano industriale 2006-2008, già definito con Alcatel, con la definizione e con l’allocazione dei centri di eccellenza; tale piano verrà illustrato ai sindacati prima delle ferie estive;

7 - ad oggi non sono in corso, né sono previste a breve, trattative con Eads-Astrium Space.”

“Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm considerato quanto sopra, esprimono un giudizio positivo sulla linea di condotta negoziale che Finmeccanica ha esposto; altresì ritengono necessario richiedere a Finmeccanica di impegnarsi a rafforzare la posizione italiana nella nuova società - Thales Alenia Space e Telespazio - sia con ulteriori apporti finanziari, che attraverso conferimenti di assetts del proprio perimetro industriale.”

“Allo scopo di tutelare la posizione dell’industria nazionale nell’ambito dell’alleanza (e anzi di sostenerne il consolidamento e lo sviluppo), i sindacati chiederanno un incontro al nuovo Governo per ottenere un impegno concreto di politica industriale a sostegno di questo settore strategico dell’economia nazionale.”

Uffici Stampa Fim Fiom Uilm

Roma, 21 aprile 2006