COMUNICATO STAMPA

 

Gruppo Fincantieri: audizione parlamentare di Fim, Fiom, Uilm a Montecitorio.

 

Si è svolta oggi a Roma, presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, l’audizione delle organizzazioni sindacali sull’ipotesi di privatizzazione di Fincantieri.

I rappresentanti della Fim-Cisl, Emilio Lonati, della Fiom-Cgil, Sandro Bianchi, e della Uilm-Uil, Michele D’Agostino, hanno illustrato le ragioni della contrarietà dei sindacati alla privatizzazione e ad operazioni che indeboliscano la forza industriale e, conseguentemente, le prospettive occupazionali di un Gruppo strategico per il Paese.

Sono intervenuti rappresentanti delle diverse forze politiche, esprimendo consenso alla posizione dei sindacati e stigmatizzando l’assenza di risposta da parte del Governo alla richiesta di un incontro sollecitata da Fim, Fiom e Uilm sin dallo scorso mese di giugno.

Infine, il presidente della Commissione, Michele Meta, ha informato la delegazione sindacale che l’azienda sarà ascoltata il prossimo 18 ottobre in una seduta congiunta delle Commissioni Trasporti e Sviluppo Economico, sempre della Camera dei Deputati; si è impegnato ad anticiparne i tempi e a riconvocare i sindacati dopo l’audizione dei vertici di Fincantieri, sempre in seduta di Commissione congiunta.

Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra le Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm.

 

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

   

Roma, 20 settembre 2006