COMUNICATO  STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fiom (Rinaldini): “Il referendum si conferma come uno strumento dotato di una straordinaria vitalità. Oltre 500mila i partecipanti al voto”

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione a commento dei dati sul referendum con cui è stata approvata l’ipotesi di accordo per il rinnovo dei quattro contratti nazionali dell’industria metalmeccanica.

“Ci troviamo di fronte a un grande fatto di democrazia. Si profila un risultato che vede la partecipazione al referendum sul Contratto nazionale di oltre 500 mila lavoratori.”

“Lo strumento del referendum conferma di essere dotato di una straordinaria vitalità che gli consente di incontrare la volontà delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici non solo di partecipare alle tappe decisive della vita sindacale, così come già dimostrato con la loro ampia adesione agli scioperi effettuati nel corso della vertenza, ma anche quella di decidere col voto sugli atti contrattuali che li riguardano direttamente.”

“Al di là dell’espressione di voto, ovverosia al di là della scelta tra sì e no, nelle assemblee che hanno preceduto l’effettuazione del referendum è emerso un diffuso disagio sociale, incentrato sulla situazione retributiva e sulle condizioni di lavoro. Il sindacato dovrà adesso analizzare dettagliatamente il risultato del voto dei lavoratori e avviare una riflessione sull’insieme di questa nostra importantissima esperienza.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 20 febbraio 2006

dati regionali - dati provinciali (i verbali con i risultati del referendum di tutte le fabbriche sono disponibili presso i territori di competenza)