NOTA STAMPA

Finmeccanica. Fiom: “Giudizio negativo sul processo di integrazione di Elsag e Datamat. Le linee guida tagliano fuori oltre 1.000 lavoratori”

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil ha diffuso oggi il seguente comunicato.

“Dalle linee guida del piano industriale previsto dal processo di integrazione di Elsag e Datamat, emerge chiaramente che Finmeccanica sta predisponendo una riorganizzazione del nuovo Gruppo che prevede una drastica riduzione degli organici operanti nel perimetro aziendale.”

“Il numero totale dei dipendenti delle aziende Elsag e Datamat è pari a circa 4.500, cui si aggiungono circa altri 300 dipendenti da ditte esterne che operano da anni all’interno di Elsag e di Datamat. Le linee guida ad oggi illustrate riguardano, invece, 3.472 persone.”

“Per quanto riguarda la Fiom , un piano industriale dal quale restano tagliate fuori oltre 1.000 lavoratori, non può che essere valutato negativamente, dato che più che di un progetto di politica industriale si tratta di un processo di ristrutturazione estremamente pesante.”

La Fiom , nel ribadire il giudizio negativo su questo progetto – anche sulla base della propria ferma contrarietà alla dismissione delle attività civili del gruppo Finmeccanica, allo spacchettamento di Elsag e di Datamat ed al conseguente depauperamento del loro patrimonio industriale – conferma lo stato di agitazione nelle aziende del nuovo Gruppo e proporrà a Fim e Uilm e ai coordinamenti sindacali le necessarie iniziative di lotta.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 17 maggio 2006