COMUNICATO STAMPA

 

Indesit. Landini (Fiom): “L’Azienda si è resa disponibile a fissare un calendario di incontri, ma la sua reale volontà negoziale è tutta da verificare”. Iniziata la trattativa per il contratto di Gruppo

 

Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per il settore degli elettrodomestici, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Si è avuto oggi, ad Ancona, il primo incontro per il rinnovo del Contratto aziendale del gruppo Indesit. L’Azienda si è resa disponibile a fissare un calendario di incontri per discutere di tutti i punti contenuti nella piattaforma presentata dai sindacati dei metalmeccanici e dalle Rsu. Ciò significa che è stato già fissato un calendario che prevede incontri di trattativa per i giorni 9, 10, 24 e 25 ottobre. Questo è un fatto di per sé positivo anche se, naturalmente, la volontà negoziale dell’Azienda è tutta da verificare.”

“L’obiettivo sindacale è quello di giungere rapidamente al rinnovo dell’accordo di Gruppo. In particolare, le richieste più importanti della nostra piattaforma riguardano, in primo luogo, il potenziamento industriale degli stabilimenti italiani del Gruppo, attraverso significativi investimenti. In secondo luogo, puntiamo a un miglioramento del sistema informativo e, in senso più ampio, delle relazioni industriali. In terzo luogo, chiediamo la definizione di percorsi per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro. In quarto luogo, chiediamo percorsi di formazione e di qualificazione professionale per i dipendenti del Gruppo. Infine, avanziamo la richiesta di un aumento del premio di risultato pari a 1.200 euro lordi all’anno.”

 

Il gruppo Indesit si articola in Italia su 8 stabilimenti in cui sono occupati circa 5 mila dipendenti (sui 15 mila attivi, in totale, nel mondo).

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 14 settembre 2006