COMUNICATO STAMPA

 

  

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: da oggi il referendum in migliaia di aziende. Entro venerdì concluse le operazioni di voto

 

È iniziato nella mattinata di oggi il referendum promosso da Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil sugli accordi recentemente siglati per il rinnovo dei quattro contratti nazionali applicati nell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti (Federmeccanica e Assistal, Unionmeccanica, industria orafa e argentiera, imprese cooperative).

Le operazioni di voto dovranno concludersi entro la notte di venerdì 17 febbraio. I tre giorni che vanno dal 15 al 17 febbraio costituiscono dunque l’arco di tempo entro cui il referendum contrattuale si deve svolgere nell’insieme del territorio nazionale. A seconda però delle diverse dimensioni e delle diverse esigenze organizzative, in ogni singola azienda le urne potranno restare aperte per periodi più limitati, consentendo in ogni caso a tutti i dipendenti, indipendentemente dagli orari e dai turni di lavoro cui sono assegnati, di esprimersi sul contratto che li riguarda.

Nelle giornate di oggi, di domani e di venerdì mattina potranno svolgersi ancora altre assemblee oltre a quelle, numerosissime, che si sono già svolte in molti luoghi di lavoro.

Il prossimo comunicato sull’andamento del voto sarà emesso nel corso della giornata di venerdì 17.

 

                                                                                              Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma, 15 febbraio 2006