COMUNICATO STAMPA

Imprese artigiane. Marcelli (Fiom): “Non condivisibile il metodo seguito per la firma dell’Intesa odierna. Ci riserviamo di esprimere un nostro preciso giudizio di merito”

Maurizio Marcelli, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per il settore delle imprese metalmeccaniche artigiane, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“E’ stata firmata oggi a Roma l’Intesa applicativa relativa all’Accordo interconfederale del 17 marzo 2004 sull’artigianato. Il testo di questa Intesa contiene novità sostanziali relativamente alle regole, alla qualità e alle caratteristiche della contrattazione nazionale e regionale. Conseguentemente, la Fiom aveva sostenuto l’opportunità di sospendere la firma odierna per poter arrivare a una valutazione e a una verifica più approfondite da parte delle strutture direttive delle categorie e della Confederazione.”

“Questa posizione non è stata accolta. La Fiom considera quindi non condivisibile il metodo seguito e si riserva di esprimere sul merito dell’Intesa stessa un proprio preciso giudizio. Nello stesso tempo, la Fiom ritiene necessario che una discussione di merito si apra a tutti i livelli.”

Fiom Cgil/Ufficio stampa

Roma, 14 febbraio 2006