COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Gravissima l’aggressione organizzata oggi alla Fiat Auto di Pomigliano contro il diritto d’assemblea”

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“In riferimento alle assemblee sul Contratto dei metalmeccanici programmate per oggi alla Fiat Auto di Pomigliano d’Arco, è gravissimo che si sia tentato di impedirne lo svolgimento con una vera e propria aggressione organizzata nei confronti dei delegati nonché dei sindacalisti che avevano raggiunto lo stabilimento per tenere queste stesse assemblee.”

“La democrazia e il voto sul Contratto rappresentano diritti conquistati negli anni dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici. Chi si adopera per impedirne l’esercizio si pone come un avversario nei confronti dei lavoratori stessi.”

“Il quadro di quanto accaduto è poi reso, se possibile, ancora più grave dal fatto che, durante l’aggressione odierna, all’interno del perimetro aziendale fossero stranamente presenti persone non occupate nello stabilimento Fiat, una delle quali ha effettuato riprese video di quanto stava accadendo.”

Fiom Cgil/Ufficio stampa

Roma, 14 febbraio 2006