COMUNICATO  STAMPA

Rsu. Bianchi (Fiom): “Torniamo a essere il primo sindacato alla Fincantieri di Palermo”. Raddoppiati i voti per la lista dei metalmeccanici Cgil

La Fiom torna ad essere il primo sindacato alla Fincantieri di Palermo.” Lo ha dichiarato Sandro Bianchi, coordinatore nazionale del gruppo Fincantieri per il sindacato dei metalmeccanici Cgil.

Nelle elezioni delle Rsu del Cantiere navale del capoluogo siciliano, che si sono svolte nei giorni scorsi, i candidati della Fiom-Cgil hanno ottenuto 232 voti, quasi il doppio di quelli avuti nelle precedenti elezioni.

La lista Fiom, che ha ottenuto una percentuale sui voti validi pari al 46,87%, ha visto l’elezione di 4 Rsu sui 9 che compongono la struttura rappresentativa aziendale. La Fim-Cisl ha ottenuto 107 voti (3 Rsu), la Uilm-Uil 81 voti (1 Rsu), la Cisal 62 voti (1 Rsu) e l’Ugl 13 voti (0 Rsu). Le schede bianche e nulle sono state 7.

“Il risultato ottenuto dalla Fiom - ha osservato Bianchi - è ancora più significativo poiché hanno partecipato al voto oltre il 90% degli aventi diritto.”

“Questo risultato - ha ancora affermato Bianchi - è un riconoscimento importante che ci dà maggiore forza di fronte alle sfide che abbiamo davanti: una conclusione positiva della vertenza sui carichi di lavoro e sulle missioni produttive di Palermo; l’anticipo della vertenza di Gruppo, se l’Azienda entro settembre non rispetterà davvero l’accordo del 2004; e, infine, la grande mobilitazione contro la privatizzazione e la quotazione in Borsa del gruppo Fincantieri.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 13 luglio 2006