Piaggio/Aprilia. Presentate a Pontedera, in un convegno promosso dalla Fiom-Cgil, analisi critiche relative all’annunciata quotazione in Borsa del gruppo Immsi

“Dall’analisi economico-finanziaria del gruppo Immsi emerge la necessità che vengano effettuati nuovi investimenti orientati agli assetti produttivi e di rafforzare la situazione finanziaria complessiva del Gruppo stesso.” E’ questa la sintesi dell’analisi che è stata svolta a Pontedera dalla Practice Audit, società milanese di revisione contabile che collabora da tempo con la Fiom e con la Cgil.

Tale analisi è stata presentata nel corso di un convegno in corso di svolgimento presso la sala “Alberto Carpi” della città toscana in cui ha sede il maggior stabilimento Piaggio. Convegno promosso dalla Fiom-Cgil per mettere a fuoco il senso, le opportunità, e i limiti dell’annunciata quotazione in Borsa del gruppo Immsi.

“L’operazione di quotazione, così come è stata annunciata, non appare orientata a portare nuova liquidità all’interno del gruppo Piaggio, ma a sistemare partite finanziarie tra i soci.” Lo ha detto Sergio Cusani che è intervenuto nel corso del convegno nella sua qualità di presidente della Banca della Solidarietà.

“Occorrerebbe invece strutturare l’operazione di quotazione  – ha sostenuto Cusani –  anche attraverso un aumento del capitale di Piaggio. Ciò al fine di rafforzare la struttura finanziaria del Gruppo e, quindi, di favorire investimenti in tecnologie e sviluppo.”

Nel corso dell’incontro hanno preso la parola anche Elio Lannutti, presidente dell’Adusbef, e Rosario Trefiletti, presidente della Federconsumatori.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 giugno 2006