COMUNICATO STAMPA

Contratti. Cremaschi (Fiom): “Sul rinnovo dei chimici bisognerà discutere rispetto alle possibili deroghe aziendali in materia di orari e di organizzazione del lavoro ”

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Rispetto al recentissimo rinnovo del Contratto dei chimici, ritengo personalmente che quella conclusione contenga un punto negativo particolarmente grave su cui bisogna discutere. In un testo contrattuale nazionale si stabilisce per la prima volta il principio della possibile deroga dalle norme contrattuali nelle sedi aziendali. Pur escludendosi il peggioramento delle paghe e dei diritti individuali, tale clausola apre la via al peggioramento dei limiti relativi agli orari e di tutte le condizioni relative all’organizzazione del lavoro.”

“Si apre così la strada a un ruolo assai diverso del Contratto nazionale che rischia di diventare una cornice che definisce regole e diritti i quali, poi, potranno essere limitati o peggiorati in sede aziendale. Tale clausola recepisce i suggerimenti che da tempo vengono da ambienti giuslavoristici che non nascondono di volere, così, un drastico ridimensionamento del Contratto nazionale. Per questo, ritengo che la sottoscrizione di questa clausola sia in totale contrasto con le scelte della Cgil e che, pertanto, debba essere discussa.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 11 maggio 2006