COMUNICATO  STAMPA

Fiom. Si è svolta oggi, a Roma, l’Assemblea nazionale

Si sono svolti oggi a Roma, presso il Teatro Eliseo, i lavori dell’Assemblea nazionale della Fiom-Cgil. Dopo la relazione introduttiva, tenuta dal Segretario generale Gianni Rinaldini, si è svolto un articolato dibattito al termine del quale è stato posto in votazione un documento conclusivo.

Il documento affronta i temi della politica economica avviata dal nuovo Governo e annuncia l’intenzione di iniziare già a settembre prossimo, assieme a Fim e Uilm, la preparazione del rinnovo del Contratto nazionale “in modo da poter presentare la piattaforma almeno tre mesi prima della scadenza formale del Contratto e cioè entro febbraio-marzo 2007” .

Nel documento si afferma altresì che “è necessario accompagnare il rinnovo del Contratto nazionale con un ulteriore sviluppo della vertenzialità aziendale che affronti i temi della condizione di lavoro”.

Anche a tale scopo, la Fiom darà avvio da settembre a un’inchiesta di massa sulle condizioni di lavoro nell’industria metalmeccanica.

Infine, l’Assemblea ha assunto due ordini del giorno della Direzione Fiom il primo dei quali è relativo alla questione del ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan mentre il secondo è relativo al precipitare della situazione nella striscia di Gaza.

L’Assemblea nazionale, secondo lo Statuto Fiom, è il massimo organismo dirigente del sindacato dei metalmeccanici Cgil. E’ competente sulle politiche contrattuali e, di norma, si riunisce una volta l’anno. L’Assemblea è composta dal Comitato centrale più un numero di rappresentanti delle strutture territoriali pari al doppio dei membri dello stesso Comitato centrale (181 + 362 = 543).

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 7 luglio 2006