Fiom. Durante: “Non parteciperò alla manifestazione del 4 novembre”

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Mi pare evidente che il senso e lo spirito originario dell’iniziativa in programma a Roma il prossimo 4 novembre siano stati stravolti. Il tema della lotta alla precarietà sembra passato in secondo piano rispetto a una protesta nei confronti del Governo e della Finanziaria su cui si catalizza un eterogeneo aggregato di sigle che partecipano ognuna con la propria posizione e con i propri obiettivi politici, non tutti compatibili.”

“Avevo segnalato per tempo, sia alla Segreteria nazionale sia al Comitato centrale della Fiom dello scorso settembre, il rischio che si correva impegnando l’organizzazione nell’adesione alla manifestazione.”

“Nei giorni scorsi, ho chiesto che la Fiom ridiscutesse tale scelta, come a mio parere sarebbe stato necessario alla luce delle novità intercorse e anche della presa di posizione della Segreteria Cgil, che invitava le proprie strutture a prendere le distanze dall’iniziativa. Ciò non è avvenuto. Nel prenderne atto, comunico che non parteciperò alla manifestazione del 4 novembre a Roma.”

“Il Segretario generale della Fiom è informato della mia decisione. Mi auguro che, dopo il 4 novembre, nella Fiom si possa ritornare sull’argomento e discuterne in modo franco e sereno.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 2 novembre 2006