COMUNICATO STAMPA

 

Contratto metalmeccanici. Landini (Fiom): “Positivi gli accordi raggiunti per gli orafi e argentieri e per i lavoratori delle Cooperative”

 

Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile per le trattative con Unionmeccanica-Confapi, Federorafi, Federargentieri e Cooperative metalmeccaniche, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

 

“Oggi, 31 gennaio, è stato rinnovato a Roma l’accordo relativo al biennio economico per i dipendenti delle Cooperative metalmeccaniche. I contenuti sono omogenei a quelli già definiti negli accordi realizzati con Federmeccanica e Unionmeccanica: 100 euro di aumento mensile al 5° livello e la regolamentazione dell’apprendistato.”

“Ieri sera, 30 gennaio, è stata invece raggiunto a Firenze un accordo per il rinnovo del Contratto dell’industria orafa e argentiera. Si tratta di un’intesa importante che, dopo 25 mesi dalla scadenza dell’accordo precedente, riconosce ai lavoratori del settore 118 euro di aumento mensile al 5° livello, 360 euro di una tantum, la regolamentazione dell’apprendistato e l’impegno a regolare, entro settembre 2006, una serie di norme sul mercato del lavoro.”

“Ora la parola passa ai lavoratori di questi due gruppi di imprese; lavoratori che sono chiamati a esprimere il loro giudizio sulle intese raggiunte nelle assemblee e, poi, nel Referendum che si svolgerà, assieme a quelli programmati per le imprese che applicano i Contratti di Federmeccanica e di Unionmeccanica, dal 15 al 17 febbraio 2006 .”

“Con questi due ultimi rinnovi, tutti i dipendenti dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti hanno rinnovato i loro Contratti nazionali. Questo è un fatto positivo e importante.”

 “Forti di questi risultati, la nostra attenzione si sposterà adesso verso i dipendenti delle aziende artigiane al fine di determinare le condizioni per il rinnovo dei tre Contratti nazionali del settore.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 31 gennaio 2006