NOTA STAMPA

 

 

 

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom,Uilm: domani, a Roma, l’Assemblea dei 500

 

 

Si svolgerà domani, martedì 17 maggio, a Roma, presso il Cinema Universal (via Bari, 18), l’Assemblea nazionale dei 500 dirigenti e delegati di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil per valutare lo stato delle trattative in corso per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

I lavori, che inizieranno alle ore 10.00 per terminare alle ore 14.00, saranno aperti da Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm, e conclusi da Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom. A metà assemblea interverrà Giorgio Caprioli, segretario generale della Fim. Sono inoltre previsti gli interventi di tre delegati per ciascuna organizzazione sindacale.

L’Assemblea nazionale per il contratto, che ha potere consultivo, è stata istituita con l’accordo tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm dell’11 gennaio scorso, che varò anche la piattaforma unitaria per il rinnovo.

Domani l’organismo si riunisce per la prima volta, subito dopo la scadenza della moratoria sugli scioperi prevista per il rinnovo dei contratti nazionali dal Protocollo del 23 luglio 1993 (4 mesi dall’invio della piattaforma, inviata alle controparti - Federmeccanica, Unionmeccanica e Associazioni cooperative - il 14 gennaio).

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm proporranno all’Assemblea le iniziative di lotta decise nella riunione unitaria delle stesse Segreterie svoltasi il 12 maggio: 10 ore di sciopero entro il 17 giugno, comprensive di una giornata conclusiva di mobilitazione nazionale, e sciopero degli straordinari.

 

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

 

Roma,16 maggio 2005