COMUNICATO STAMPA

 

 

Electrolux. Martedì 12 luglio, giornata di lotta negli stabilimenti del Gruppo in Italia e in Germania

Martedì 12 luglio gli stabilimenti del gruppo Electrolux Zanussi presenti nel nostro Paese saranno interessati dall’iniziativa di lotta articolata indetta da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. A seconda dei diversi stabilimenti, saranno effettuati scioperi che andranno da un minimo di un’ora ad un massimo di quattro ore.

Il Coordinamento Fim, Fiom, Uilm aveva deciso il 1° luglio di assumere questa iniziativa di lotta a sostegno della vertenza in corso con la multinazionale svedese. L’obiettivo è quello di “realizzare un accordo complessivo che garantisca il mantenimento e la riqualificazione produttiva degli stabilimenti italiani”. In particolare, i sindacati hanno respinto i licenziamenti che, nei disegni dell’Azienda, dovrebbero colpire lo stabilimento di Firenze.

Sempre domani, 12 luglio, scenderanno in sciopero anche i lavoratori dello stabilimento di Norimberga, nella Repubblica federale tedesca La multinazionale ha infatti annunciato nei giorni scorsi la volontà di cessare l’attività di questa fabbrica e di trasferire altrove le sue produzioni.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 11 luglio 2005