COMUNICATO  STAMPA

 

St Microelectronics. Durante (Fiom): “Siamo fortemente preoccupati per l’annunciata intenzione di chiudere il Design Center di Palermo”

 

Fausto Durante, segretario nazionale Fiom-Cgil, responsabile per il settore Ict, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Siamo fortemente preoccupati per quanto sta avvenendo alla St Microelectronics. Nei giorni scorsi, l’azienda ha annunciato l’intenzione di chiudere il Design Center di Palermo. Analoga sorte dovrebbero subire anche i centri di Lecce e di Crema.”

“Al di là della collocazione futura dei dipendenti coinvolti, questa decisione suona come un campanello d’allarme rispetto a un possibile ridimensionamento dei progetti di investimento nei diversi siti italiani dell’Azienda. In più, tale decisione appare in contraddizione con l’orientamento – più volte e giustamente sottolineato da parte di St Microelectronics – volto a considerare l’innovazione e le attività ad essa correlate come elemento centrale per le prospettive produttive e occupazionali.”

“Tra qualche giorno, avremo un importante incontro con i vertici dell’Azienda. Qualora i nostri timori fossero confermati, sarebbe inevitabile un’iniziativa sindacale di contrasto a scelte non condivisibili.”

“Per parte loro, il Governo - da noi già sollecitato ad aprire un  tavolo di confronto con l’Azienda ma sinora inoperoso - e le Amministrazioni locali interessate dovrebbero prendere tutte le iniziative volte a garantire il futuro di un’impresa che, per la qualità dei prodotti e per l’elevata professionalità dei dipendenti, è di valenza strategica nel devastato panorama dell’industria italiana.”

 

 Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 31 gennaio 2005