COMUNICATO  STAMPA

Fiom. Eletta la nuova Segreteria nazionale. Entra Maurizio Landini, mentre Tino Magni ricoprirà un altro incarico nell’ambito della Cgil

La Presidenza del Comitato centrale della Fiom ha reso noto l’esito del voto per l’elezione della Segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici Cgil. Alle ore 14.00 di oggi, infatti, si sono chiuse le urne, aperte nella mattinata di martedì 29 marzo. Il Comitato centrale della Fiom si è pronunciato, a voto segreto, sulla proposta di composizione della nuova Segreteria avanzata dal segretario generale, Gianni Rinaldini. Proposta consistente nella riconferma dell’incarico a Giorgio Cremaschi, Fausto Durante e Francesca Re David e nell’ingresso di Maurizio Landini. Quest’ultimo subentra al posto di Tino Magni che è stato proposto per ricoprire un altro incarico nell’ambito della Cgil.

Su 175 aventi diritto, hanno partecipato al voto 140 componenti del Comitato centrale. I “sì” sono stati 126, contro 9 “no”, 3 astensioni e 2 schede bianche. La proposta è risultata quindi approvata.

La Segreteria nazionale della Fiom risulta adesso così composta: Gianni Rinaldini, segretario generale; Giorgio Cremaschi, Fausto Durante, Maurizio Landini e Francesca Re David, segretari nazionali. La nuova Segreteria dovrà riunirsi prossimamente per l’assegnazione degli incarichi di lavoro al suo interno.

Maurizio Landini, nato a Castelnovo Ne’ Monti (Reggio Emilia) il 7 agosto 1961, faceva attualmente parte dell’apparato politico della Fiom nazionale. Dopo aver cominciato a lavorare, quale apprendista saldatore, in un’azienda cooperativa attiva nel settore metalmeccanico, Landini è stato prima funzionario e poi segretario generale della Fiom di Reggio Emilia. Successivamente, Landini è stato segretario generale della Fiom dell’Emilia-Romagna e, da ultimo, di quella di Bologna.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 30 marzo 2005