COMUNICATO STAMPA

 

 

Tecnosistemi. Breda (Fiom): “Dopo la messa in liquidazione del Gruppo, vanno rispettati gli impegni assunti al momento del suo passaggio in amministrazione straordinaria”

Augustin Breda, coordinatore nazionale Fiom del gruppo Tecnosistemi, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Il Tribunale di Milano ha decretato la messa in liquidazione della Tecnosistemi. E’ stata così evitata la procedura fallimentare. Tuttavia, gli oltre 1.400 dipendenti sono tutt’ora in attesa che gli impegni governativi, assunti al momento del passaggio in amministrazione straordinaria, siano rispettati.”

“Solo una piccola parte di questi lavoratori hanno ripreso l’attività, in particolare presso il gruppo Sirti. La stessa Sirti, secondo precisi impegni assunti con il Governo in relazione a commesse pubbliche non assegnate, doveva assumere 600 lavoratori entro il 2005. I lavoratori riavviati, però, sono meno della metà.”

“È poi aperto il problema della cristallizzazione dei requisiti per l’accompagnamento alla pensione. Anche questo impegno, più volte sottoscritto presso i ministeri competenti, non è stato ancora rispettato nè finanziato.”

“Nei prossimi giorni, sono in programma una serie di incontri nelle sedi ministeriali per una valutazione sia sugli ammortizzatori sociali, sia sugli impegni occupazionali. Impegni che vanno riconfermati ai massimi livelli istituzionali, inquadrandoli nella nuova situazione liquidatoria del gruppo Tecnosistemi.”

 

 

                                                                                                          Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

 

Roma, 28 settembre 2005