COMUNICATO STAMPA

 

Indesit Company. Landini (Fiom): “L’accordo di Gruppo conferma che è possibile investire in Italia nel settore degli elettrodomestici salvaguardando l’occupazione”

 

“L’accordo raggiunto dai sindacati dei metalmeccanici con il gruppo Indesit conferma che è possibile investire in Italia nella progettazione e produzione di elettrodomestici, salvaguardando e qualificando l’occupazione.” Lo ha dichiarato oggi Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per il settore del bianco.

“Con questa intesa - ha detto ancora Landini - risulta chiaro che ci possono essere delle strategie industriali alternative alla pratica delle delocalizzazioni selvagge basata sulla logica della riduzione dei diritti e del costo del lavoro. Naturalmente, ha il suo peso il fatto che la proprietà del Gruppo sia italiana, ma ciò che può fare veramente la differenza rispetto ad altre tendenze manifestatesi nel settore è il fatto che prevalga una logica industriale oppure finanziaria.”

“Il voto di approvazione espresso dalle lavoratrici e dai lavoratori - ha concluso Landini - rappresenta la condizione necessaria per poter realizzare una gestione positiva dell’accordo, con cui valorizzare le competenze e le conoscenze presenti in azienda e nel territorio.”

I quasi mille dipendenti degli stabilimenti di Albacina e di Melano (Fabriano) della Indesit Company hanno infatti approvato, a voto segreto, l’accordo realizzato nei giorni scorsi tra Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e le Rsu con la Direzione aziendale. Al voto ha partecipato il 61,3% dei lavoratori presenti. Di questi, il 94,3% ha votato sì, il 5,7% ha votato no.

L’accordo sancisce la creazione, nel territorio di Fabriano, di un polo interamente dedicato alla produzione di elettrodomestici per la cottura (forni a incasso, piani cottura, ecc.), investendo in 3 anni circa 32 milioni di euro, di cui 18 milioni in innovazione di prodotto. L’accordo prevede inoltre la conferma degli attuali livelli occupazionali a tempo indeterminato.

In tale ambito, lo stabilimento di Melano, in cui attualmente si producono frigoriferi, sarà gradualmente riconvertito alla produzione di apparecchi per la cottura; ciò in funzione della concreta realizzazione del piano stesso. Sono inoltre previsti corsi di formazione rivolti anche ai lavoratori interinali in vista di una loro nuova occupazione.

Il gruppo Indesit Company, di proprietà di Vittorio Merloni, occupa in Italia oltre 6.000 dipendenti attivi in 8 stabilimenti. All’estero, il Gruppo occupa altri 12.000 lavoratori.

 

                                                                                                          Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 26 luglio 2005