COMUNICATO STAMPA

Confindustria. Rinaldini (Fiom): “L’auspicio di nuove relazioni industriali non può stare insieme a scelte di chiusura sul rinnovo dei contratti”

Il Segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Auspicare nuove relazioni con le organizzazioni sindacali e, contemporaneamente, perseverare in una scelta di chiusura sul versante dei rinnovi contrattuali: non mi pare che questo sia un contributo particolarmente utile per affrontare i problemi che abbiamo di fronte.”

“Mi pare evidente che il Presidente della Confindustria e della Fiat si è proposto di tenere unito il «fronte interno» non affrontando nessuno dei problemi inerenti le scelte che il sistema delle imprese ha compiuto nel corso di questi anni. Per altro, è certamente vero che il cuneo fiscale nel nostro Paese è superiore a quello di altri Stati d’Europa. Tuttavia, è altrettanto vero che il costo del lavoro orario nell’industria metalmeccanica del nostro Paese è notevolmente inferiore a quello degli altri paesi Europei di riferimento.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 26 maggio 2005