COMUNICATO STAMPA

 

 

Ibm. Durante (Fiom): “Del tutto inaccettabili i 500 licenziamenti annunciati stasera. Se la Multinazionale spera così di intimorire i lavoratori ha sbagliato i suoi calcoli”

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per il settore della information and communication technology, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

 

“Ibm ha annunciato stasera ai sindacati dei metalmeccanici di aver dato avvio alle procedure per la messa in mobilità di più di 500 dei suoi dipendenti occupati presso le sue sedi italiane. A quanto si apprende, questi licenziamenti, perché di questo si tratta, sarebbero concentrati a Roma e a Milano.”

“La decisione è in sé gravissima e del tutto inaccettabile. Non meno grave è il modo in cui viene tradotta in pratica. Dopo aver annunciato tre settimane fa da New York, di sera e a borse chiuse, la sua intenzione di tagliare dai 10 mila ai 13 mila posti di lavoro in Europa, adesso ha aspettato il venerdì sera per comunicare ai sindacati di aver dato il via a più di 500 licenziamenti in Italia.”

“Si tratta di un modo di agire che spiega che cosa la stessa Ibm pensa di questa decisione più di ogni possibile dichiarazione. E’ evidente che anche il management Ibm si vergogna delle decisioni assunte. Se ne vergogna e spera che i lavoratori, abbandonati alle proprie angosce durante le giornate di sabato e domenica, tornino lunedì in azienda intimoriti e a capo chino.”

“Ma Ibm ha fatto male i suoi calcoli. Il sindacato saprà reagire a questa mossa proditoria. Assieme alle lavoratrici e ai lavoratori di Ibm non permetterà che altri pezzi di questo decisivo settore produttivo vengano destrutturati, rendendo ancora più gravi il declino industriale e la situazione occupazionale del nostro Paese.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 27 maggio 2005