COMUNICATO STAMPA

Confindustria. Cremaschi (Fiom): “A Montezemolo dobbiamo dire che per quanto riguarda le cosiddette misure impopolari l’Italia è ormai a rischio di overdose”

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La relazione del presidente della Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, è pessima per tre ragioni.”

“Primo, perché propone ancora una volta misure impopolari per far uscire il paese dalla crisi, quando è a tutti chiaro che, semmai, l’Italia rischia un’overdose di misure di questo tipo.”

“Secondo, perché propone patti e alleanze con il sindacato, ma al tempo stesso sceglie la linea dell’intransigenza e della rottura sui contratti pubblici e privati.”

“Terzo, perché nella sua analisi dei problemi del paese ci sono responsabilità per tutti tranne che per il sistema delle imprese. Che invece ne ha molte e pesanti, come dovrebbe sapere il presidente della Confindustria nella sua funzione di Presidente della Fiat, ovvero dell’azienda che costituisce oggi l’epicentro della più grave crisi industriale del dopoguerra.”

“E’ evidente che, con questa impostazione della Confindustria, da parte nostra ci potrà e ci dovrà essere solo il conflitto.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 26 maggio 2005