COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Non condivido la proposta Fim. Il confronto unitario prosegue, ma solo i lavoratori possono cambiare la piattaforma.” Convocato il Cc

Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Lo sciopero di 4 ore dei metalmeccanici rappresenta una prima riposta alle posizioni di Federmeccanica. La controfferta di 60 euro è semplicemente irricevibile e non esiste possibilità di scambio con l’orario di lavoro per la semplice ragione che i metalmeccanici non hanno più nulla da scambiare.”

“Prendo atto che la Fim-Cisl ha ritenuto opportuno rendere pubblica la sua proposta, confermando peraltro il rispetto delle regole di patto democratico con i lavoratori che abbiamo unitariamente definito. Per questa ragione, abbiamo programmato ulteriori momenti di confronto unitario nella consapevolezza comune che soltanto le lavoratrici e i lavoratori possono cambiare la piattaforma.”

“Non condivido la proposta formulata, anche se una risposta compiuta da parte della Fiom sarà formulata dagli organismi dirigenti. La Segreteria è convocata nei prossimi giorni e il Comitato centrale per il 1° luglio.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 25 giugno 2005