COMUNICATO  STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Come al solito l’Azienda comunica decisioni assunte senza alcun confronto con i sindacati”

Il segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Come al solito, apprendiamo da fonti di informazione che la Fiat ha assunto una decisione probabilmente rilevante. In questo caso, si tratta della costituzione di una nuova società, la Fiat Powertrain Technologies. Infatti, tale annuncio è stato dato dalla stessa Fiat senza che vi sia stato alcun incontro con le organizzazioni sindacali.”

“E’ semplicemente impossibile esprimere un giudizio compiuto su tale decisione in assenza del confronto che chiediamo da tempo alla Fiat, e che riteniamo debba essere attivato nei prossimi giorni. Per adesso, mi limito ad auspicare che non si scoprano sorprese sul piano occupazionale.”

“Resta il fatto che, alla richiesta avanzata dai sindacati di aprire a Palazzo Chigi un tavolo sul futuro dell’auto, la risposta è stata quella di chi persevera nella logica della comunicazione di decisioni già prese senza alcun confronto. Un modo di agire, questo, che appare tanto più inadeguato se si considera che ormai non passa giorno senza che vi siano notizie relative a nuove iniziative di lotta assunte da gruppi di lavoratori le cui prospettive occupazionali vengono negate o rese incerte a causa dei comportamenti e delle scelte dell’Azienda.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 24 marzo 2005