COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Massimo impegno nella preparazione dello sciopero del 29 settembre”

“Dobbiamo mettere il massimo impegno nella preparazione dello sciopero di giovedì 29 settembre. Sciopero che Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato per dare continuità e forza alla lotta per conquistare il rinnovo della parte salariale del Contratto dei metalmeccanici.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, concludendo i lavori dell’Assemblea nazionale dei delegati siderurgici della sua organizzazione svoltasi oggi a Piombino.

“La risposta alle nostre rivendicazioni che abbiamo avuto fin qui dalla Federmeccanica - ha affermato Rinaldini - è perfino offensiva e, in ogni caso, mostra una totale mancanza di un’effettiva volontà di rinnovare il Contratto. E’ quindi evidente che l’unica risorsa su cui possiamo contare, se vogliamo far cambiare posizione all’organizzazione delle imprese, è la lotta.”

“Questo è tanto più vero – ha concluso Rinaldini – se si considera il contesto in cui si svolge la nostra vertenza contrattuale; un contesto segnato anche dal documento varato ieri dalla Confindustria. Non mi pare, infatti, che sia un documento leggero. Al contrario, mi pare un testo che si pone sulla stessa linea seguita in questi mesi dalla Federmeccanica. Una linea che, aldilà di dichiarazioni di facciata, mira in sostanza ad azzerare il potere contrattuale delle Rappresentanze sindacali unitarie in fabbrica.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 23 settembre 2005