COMUNICATO STAMPA

St Microelectronics. Durante (Fiom): “La multinazionale deve modificare i suoi piani”. Il 23 giugno, il secondo european action day contro i tagli annunciati

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile dell’area Ict, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“St Microelectronics deve modificare i suoi piani, rinunciare alla logica dei tagli occupazionali, dare un futuro agli stabilimenti italiani - sia nella ricerca, sia nell’avvio delle produzioni a 12 pollici - e riequilibrare il proprio baricentro oggi troppo spostato verso l’Asia. Per questo saremo domani a fianco dei lavoratori di St Microelectronics. Dopo la seconda giornata d’azione europea, convocheremo il coordinamento unitario delle Rsu per decidere come proseguire la mobilitazione.”

Giovedì 23 giugno si terrà in Francia e in Italia la seconda giornata europea di protesta dei lavoratori di St Microelectronics. Questo nuovo european action day segue quello già svoltosi il 27 maggio, nel quadro delle iniziative di mobilitazione contro il piano di riorganizzazione presentato dall’azienda produttrice di microprocessori, piano che prevede il taglio di 2.300 posti di lavoro in Europa, di cui 1.200 in Italia.

Iniziative di sciopero con assemblee esterne alle fabbriche e presidi si terranno nei siti del Nord Italia (Castelletto e Agrate) e in quelli del Sud (Catania, Palermo e Arzano).

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 22 giugno 2005