COMUNICATO STAMPA

St Microelectronics. Durante (Fiom): “Con lo sciopero di oggi i lavoratori hanno detto all’Azienda che deve modificare radicalmente i suoi piani”

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Per la seconda volta in meno di un mese, i lavoratori italiani e francesi di St Microelectronics hanno dimostrato la loro assoluta contrarietà al piano di riorganizzazione, presentato dall’Azienda, e all’ipotesi di 2.300 licenziamenti in Europa.”

“Nelle sedi italiane di Agrate, Castelletto, Catania, Palermo e Arzano si sono tenute riuscitissime iniziative di protesta, organizzate dai sindacati di categoria Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. Altissime le percentuali di adesione allo sciopero e di partecipazione delle iniziative odierne.”

“St Microelectronics non può più far finta di nulla. Con le iniziative di lotta oggi attuate viene, con ancora maggior forza, respinta l’idea di dover rinunciare a 1.200 posti di lavoro nel nostro Paese. L’Azienda deve modificare i suoi piani, rilanciare la missione produttiva di tutti i siti in Italia, potenziare le attività di ricerca, accelerare la produzione a 12 pollici , riconsiderare la sua decisione di spostare sempre più produzioni verso l’Asia.”

“Nei prossimi giorni decideremo, insieme a Fim e Uilm e al Coordinamento delle Rsu, come procedere ulteriormente nella nostra mobilitazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 23 giugno 2005