COMUNICATO STAMPA

 

 

Alcoa. Bossi (Fiom): “Il sindacato dice No al piano di dismissioni della multinazionale Usa”. Oggi, sciopero di 8 ore allo stabilimento di Ferrara

 

Carlo Bossi, coordinatore nazionale Fiom-Cgil della siderurgia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Il sindacato dice No al  piano di dismissioni di Alcoa sul sito di Ferrara; piano che, oltre a non essere accettabile per le sue finalità, non contiene nessun progetto per la produzione e per l’occupazione.”

“Le Organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm hanno tenuto questa mattina un corteo nel centro di Ferrara, che ha visto un’ampia partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Alcoa e di rappresentanze di altre aziende metalmeccaniche del territorio.”

“Con questa iniziativa le Organizzazioni sindacali, insieme agli interventi già effettuati dall’amministrazione comunale e da quella provinciale, chiedono con urgenza un tavolo nazionale che veda la presenza di tutti i soggetti interessati, al fine di costruire un progetto che salvi le capacità produttive e l’occupazione per il territorio di Ferrara.”

“Nel frattempo, le Rsu e i lavoratori Alcoa manterranno alta la mobilitazione anche allo scopo di continuare a coinvolgere la popolazione rispetto alle motivazioni della loro lotta.”

Oggi, a Ferrara, si è tenuto uno sciopero di 8 ore per turno dei lavoratori dello stabilimento Alcoa. Un corteo si è snodato in mattinata nel centro urbano, lungo via Cavour e corso Giovecca. Il corteo ha provocato difficoltà al traffico cittadino.

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 23 giugno 2005