COMUNICATO  STAMPA

Cometa. Durante (Fiom): “Giudizio positivo sull’elezione dell’Assemblea del Fondo”. La lista unitaria passa dall’81,40 all’84,37% dei voti

La Fiom esprime un giudizio positivo sul risultato del voto per l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori nell’Assemblea del fondo Cometa.” Lo ha dichiarato Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, commentando i dati relativi alla consultazione.

“Questo giudizio - ha affermato Durante - è basato su tre considerazioni. Primo, questa votazione dimostra che ci troviamo di fronte a un meccanismo democratico, ormai consolidato, che fa la differenza tra i fondi contrattuali e altri strumenti di previdenza complementare. Secondo, le centinaia di assemblee che hanno preceduto il voto in tutta Italia dimostrano che la previdenza complementare costituisce un nuovo, importante terreno di partecipazione alla vita sindacale. Terzo, la crescita dei consensi premia l’impegno del sindacalismo confederale.”

Dal 17 al 18 marzo, si è svolto infatti  lo spoglio dei voti espressi in occasione del rinnovo dell’Assemblea dei rappresentanti dei soci di Cometa, il Fondo di previdenza complementare dei lavoratori metalmeccanici.

Lo scrutinio ha accertato che sono stati espressi 85.923 voti validi, oltre a 157 schede nulle e a 109 schede bianche.

Dei voti validi, 77.274 (84,37%) sono andati alla lista unitaria Fim, Fiom, Uilm, Fismic; 13.384 voti (15,63%) sono andati alla seconda lista presentata dalla Ugl.

La lista unitaria ha conquistato quindi 38 dei 45 seggi disponibili (altri 45 sono riservati ai rappresentanti dei datori di lavoro).

Rispetto alle precedenti elezioni, svoltesi nel 2001, la lista unitaria ha quindi visto un avanzamento dall’81,4% all’84,37% dei voti. La Fiom ha inoltre ottenuto un delegato in più. L’Ugl, invece, passa dal 18,6% delle elezioni del 2001 al 15,63% e, per conseguenza, perde un delegato, scendendo da 8 a 7 seggi.

La base associativa di Cometa, il più grande fondo contrattuale esistente nel nostro Paese e uno dei più grandi d’Europa, è attualmente composta da 320.953 iscritti. Come nelle occasioni precedenti, anche questa volta il voto degli associati è stato espresso per posta.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 21 marzo 2005