COMUNICATO STAMPA

 

 

Alenia Spazio. Marcopoli (Fiom): “Positivo il nuovo accordo di Gruppo. Al centro dell’intesa, politica industriale e relazioni sindacali”

 

“Il positivo accordo raggiunto da Fim, Fiom, Uilm col gruppo Alenia Spazio consente di affrontare le problematiche aziendali in un’ottica di consolidamento e rilancio, anche in rapporto alla costituzione della nuova società con Alcatel Space. In particolare, il capitolo “Politiche industriali” dell’accordo definisce in termini precisi le missioni, le competenze, i centri di eccellenza dei vari siti, nonché l’assetto occupazionale. Tutto ciò sarà vincolante per l’intera vigenza dell’intesa (2005-2009).”

Lo ha dichiarato Alfonso Marcopoli, coordinatore nazionale per la Fiom-Cgil di Alenia Spazio. I lavoratori del Gruppo hanno infatti approvato in un apposito referendum, con il 93% di sì l’accordo siglato dai sindacati sul rinnovo del contratto integrativo aziendale. Al voto ha partecipato il 74% dei dipendenti.

“Nella parte normativa ha poi spiegato Marcopoli sono stati ottenuti significativi risultati sul controllo del decentramento produttivo e garanzie in tema di mercato del lavoro, quali un forte contenimento delle forme di flessibilità occupazionali. Queste ultime saranno vincolate solo a fasi di picchi di lavoro congiunturali e contenute in un arco temporale massimo di 24 mesi ed a un numero non superiore al 13% della forza lavoro.”

“L’azienda – ha sottolineato Marcopoli – si è impegnata a sviluppare un piano di investimenti in ricerca e sviluppo (pari al 15% del fatturato) mirato a valorizzare prodotti, tecnologie e processi industriali. Sono state inoltre definite regole chiare e trasparenti di relazioni industriali che permetteranno alle Rsu ed ai sindacati di categoria di essere parte attiva nella gestione dei processi industriali dei prossimi anni.”

“Per quanto riguarda la parte economica – ha concluso Marcopoli oltre al sensibile miglioramento dell’indennità di turno, è stato definito un nuovo meccanismo di premio di risultato legato a indici e a performances trasparenti e verificabili che, a regime, avrà un valore di 1.550 euro al 4° livello. E’ stato inoltre ottenuto il “consolidamento” di un importo pari a 713 euro che consentirà la liquidazione certa di tale somma a partire dal 2005 e per gli anni a venire.”

Il gruppo Alenia Spazio occupa circa 2.200 dipendenti di cui 800 a Roma, 700 a Torino, 300 a Milano, 250 a L’Aquila e una ventina a Firenze. Oltre il 50% dei dipendenti del Gruppo sono laureati, mentre più del 60% sono inquadrati al di sopra del 5° livello.

 

                                                                                                          Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 21 luglio 2005