COMUNICATO STAMPA

 

Vitrociset. Fim, Fiom, Uilm: altre 16 ore di sciopero e manifestazione nazionale a Roma il 10 ottobre

Il Coordinamento Fim, Fiom, Uilm del Gruppo Vitrociset ha proclamato ulteriori 16 ore di sciopero, con manifestazione nazionale di tutto il Gruppo il prossimo 10 ottobre a Roma.

La decisione è stata assunta dall’organismo unitario, riunito a Roma con le Segreterie nazionali dei sindacati metalmeccanici, dopo una valutazione positiva delle iniziative di lotta svoltesi il 15 settembre.

Il Coordinamento, nel respingere con determinazione il ricatto dei licenziamenti, chiede all’azienda il ritiro della relativa procedura, avviata per 150 lavoratori, e della disdetta degli accordi sindacali, che applicano ai dipendenti di Vitrociset il contratto dei metalmeccanici.

Il Coordinamento chiede, inoltre, al Governo di convocare i soggetti interessati, per discutere il futuro industriale delle società e dare garanzie occupazionali a tutti i lavoratori Vitrociset; garanzie che – sottolineano Fim, Fiom e Uilm – vanno estese ai lavoratori dello stabilimento di Macchiareddu, attualmente in Cassa integrazione, e ai dipendenti delle società controllate, Leat e Larep.

Fim, Fiom e Uilm, che confermano anche lo sciopero degli straordinari e delle reperibilità, annunciano l’attivazione di iniziative legali sia contro la procedura di licenziamento, sia contro la disdetta degli accordi sindacali.

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

Roma, 20 settembre 2005