COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Nessun passo avanti. Il prossimo incontro si terrà a delegazioni ristrette”. L’11 novembre, Assemblea nazionale dei quadri e dei delegati

“Non ci sono stati passi in avanti né, comunque, particolari novità. Quindi, abbiamo concordato un nuovo incontro a delegazioni ristrette allo scopo di verificare se ci siano le condizioni per continuare la trattativa. Una trattativa che, in ogni caso, si prospetta non breve viste le distanze esistenti tra noi e Federmeccanica.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, al termine dell’incontro svoltosi oggi con Federmeccanica per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici.

“Per parte nostra - ha poi aggiunto Rinaldini - abbiamo deciso, assieme a Fim e Uilm, di convocare l’Assemblea nazionale dei delegati e dei quadri dei sindacati metalmeccanici. Assemblea che si terrà a Milano venerdì 11 novembre. Lì discuteremo sull’assunzione di nuove iniziative di lotta.”

“Nel frattempo - ha concluso Rinaldini - mentre in tutti i territori vengono attuate le otto ore di sciopero a gestione articolata decise con Fim e Uilm per il mese di ottobre, ribadiamo la necessità di intensificare e di estendere l’attuazione degli scioperi degli straordinari e delle flessibilità.”

L’incontro, che si è svolto oggi a Roma presso la sede della Confindustria, è il settimo dall’inizio della trattativa per il secondo biennio salariale del Contratto di categoria. Il prossimo appuntamento tra Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica è stato fissato per mercoledì 26 ottobre.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 17 ottobre 2005