COMUNICATO STAMPA

St Microelectronics. Fim, Fiom, Uilm: quattro ore di sciopero il 27 maggio. Lo stesso giorno, iniziative di lotta anche in Francia

Si è tenuto oggi, presso l’Associazione degli Industriali di Monza, l’incontro tra St Microelectronics e Fim, Fiom, Uilm con il Coordinamento delle Rsu.

Nei giorni scorsi, l’Azienda ha annunciato una ristrutturazione a livello mondiale (a esclusione dell’Asia) che potrebbe causare il taglio di circa 3 mila posti di lavoro.

I vertici italiani di St Microelectronics non sono stati in grado di fornire informazioni certe sulle ricadute e sugli effetti per i siti italiani della più generale ristrutturazione di St Microelectronics. A fronte delle ripetute richieste di notizie in tal senso, avanzate dalle organizzazioni sindacali, l’Azienda ha solo genericamente riconfermato i propri impegni sugli investimenti e sulla riorganizzazione dei siti italiani, peraltro in un quadro in cui non sono chiari né i tempi né le modalità di realizzazione di tali interventi.

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento delle Rsu esprimono la loro più netta contrarietà al piano di ristrutturazione annunciato dall’Azienda che mette a rischio il futuro dei siti europei e migliaia di posti di lavoro. Per questa ragione, oltre che per attirare su questo caso l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, compreso il Governo nazionale, Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento Rsu indicono per il 27 maggio 2005 uno sciopero di 4 ore in tutti i siti italiani di St Microelectronics. Analoga iniziativa verrà condotta nella stessa giornata dai sindacati e dai rappresentanti dei lavoratori in Francia.

Questo action day europeo costituisce una prima risposta di lotta e di mobilitazione rispetto alle scelte aziendali. Le modalità di effettuazione dell’iniziativa di sciopero verranno decise dalle Rsu e dalle strutture sindacali nei singoli siti.

Uffici stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 18 maggio  2005